Obiettivi

L'obiettivo di un'Analisi Termografica è sapere quali difetti (o quali pregi) interessano la parete, struttura o apparecchiatura elettrica che si sta osservando e quali azioni correttive eventualmente eseguire.

Risultando non visibile all'occhio nudo, il calore, è uno dei segnali di un fenomeno in atto; esso può essere fisiologico oppure indice dell'acuirsi di un difetto, fino al cedimento strutturale.

 

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva (Prove non Distruttive – PnD) basata sull'acquisizione di immagini all'infrarosso (calore). Si è in grado di determinare la temperatura di una superficie attraverso la misura della radiazione infrarossa emessa; infatti la termocamera non produce alcuna radiazione, ma ne misura quella degli oggetti circostanti. La tendenza nelle costruzioni è migliorare gli ambienti in cui si vive, mediante l'uso di tecniche e materiali sempre aggiornati, per un maggior benessere ed un maggior risparmio energetico.

La termografia va in stretta collaborazione con i programmi di ristrutturazione e con le diagnosi energetiche, in modo da conoscere il comportamento dinamico degli edifici, in aggiunta alle conoscenze basate su disegni e calcoli, nelle condizioni statiche.

Member of