Servizi

Buongiorno,

   sono Riccardo Conti, perito edile, mi sono diplomato nel 1993 e dopo varie esperienze in diversi studi tecnici ed imprese di costruzione, nelle quali ho partecipato attivamente alle attività d'impresa, nel 2008 mi sono avvicinato alle Prove Non Distruttive (PND) con il metodo Infrarosso (TT) per il quale ho conseguito la certificazione di 2° livello (2011) secondo le norme UNI EN 473 e UNI EN 9712.
Le conoscenze fatte in cantiere mi hanno chiarito le fasi costruttive e mi hanno dato la possibilità di capire come i materiali reagiscono tra loro e come vengono normalmente posti in opera, e dal 2008, anche la possibilità di sondare tali aree nell'infrarosso.

I report che rilascio sono di due tipi: uno di tipo informativo (Panoramiche IR) oppure un' Analisi Termografica propriamente detta.

Le due tipologie si differenziano per la finalità che si vuole ottenere con una risposta all'infrarosso, dal numero di immagini prodotte, per la post-elaborazione dei dati, dal tempo necessario per eseguire le misure e per il prezzo. La certificazione di 2° livello permette di ottenere dei risultati in linea con le norme in vigore, sulla corretta valutazione dei parametri ambientali e di post-elaborazione e sulla corretta valutazione qualitativa delle irregolarità termiche dell'involucro edilizio (UNI ISO 13187).


Questa valutazione, se aggiunta ad una certificazione energetica e ad un Blower Door Test, fornisce fondamentali elementi d'esame di un edificio, o parte di esso, per pianificare al meglio qualsiasi lavoro di ristrutturazione o sostituzione.   Inoltre può fornire la prova visiva dello stato pre e post-lavori.

Member of